Come posso evitare che il robot Shark® rimanga bloccato in spazi stretti o sotto i mobili?
Durante le prime pulizie, potrebbe essere necessario fare alcune piccole regolazioni per ottimizzare le prestazioni del robot Shark IQ®.
Preparare sempre la casa prima di pulire. Eliminare i cavi e altre ostruzioni. Se un’ostruzione non può essere spostata, bloccare l’area con le strisce BotBoundary®. Il robot potrebbe farsi strada sotto i mobili con poco spazio, ma non essere in grado di liberarsi. Provare a usare le strisce BotBoundary® per bloccare le aree problematiche. Se possibile, spostare i mobili lontano dai bordi di tappeti o moquette.
Il robot può facilmente scavalcare ostacoli alti fino a 2 cm. Ostacoli più alti possono rappresentare un problema. Usare le strisce BotBoundary® per bloccare queste aree. Inoltre, se il supporto o la base sono bloccati da ostacoli, il robot potrebbe avere difficoltà a farvi ritorno. Assicurarsi che il supporto sia situato in posizione centrale, con 1 metro di spazio libero su entrambi i lati.
Come si può evitare che il robot Shark® si impigli negli angoli dei tappeti?
Durante le prime pulizie, potrebbe essere necessario fare alcune piccole regolazioni per ottimizzare le prestazioni del robot.
- Assicurarsi di trovare una collocazione permanente per il supporto in un’area centrale con un buon segnale Wi-Fi.
- Preparare sempre la casa prima di pulire. Eliminare i cavi e altre ostruzioni. Se un’ostruzione non può essere spostata, bloccare l’area con le strisce BotBoundary®.
- Il robot potrebbe farsi strada sotto i mobili con poco spazio, ma non essere in grado di liberarsi. Provare a usare le strisce BotBoundary® per bloccare le aree problematiche. Se possibile, spostare i mobili lontano dai bordi di tappeti o moquette.
- Il robot può facilmente scavalcare ostacoli alti fino a 2 cm. Ostacoli più alti possono rappresentare un problema. Usare le strisce BotBoundary® per bloccare queste aree.
- Se il supporto o la base sono bloccati da ostacoli, il robot potrebbe avere difficoltà a farvi ritorno.
- Assicurarsi che il supporto sia situato in posizione centrale, con 1 metro di spazio libero su entrambi i lati.
- Assicurarsi di utilizzare il robot in condizioni di buona illuminazione. Se il robot viene messo in funzione di notte, assicurarsi di tenere accese le luci in tutte le stanze da pulire.
- In alcune situazioni, il sensore di rilevamento dei dirupi del robot potrebbe essere attivato da tappeti o superfici molto scure, causando l’arresto del robot per motivi di sicurezza.
- Bloccare l’area con le strisce BotBoundary®. È possibile acquistare altre strisce BotBoundary® qui
Nota: si sconsiglia di posizionare le BotBoundary® ® sotto un tappeto.
Come si può evitare che il robot Shark® raccolga o danneggi fili o cavi?
Preparare sempre la casa prima di pulire. Eliminare i cavi e le ostruzioni o bloccare l’area con le strisce BotBoundary®. È possibile acquistare altre strisce BotBoundary® qui
Come si può evitare che il robot Shark® rimanga incastrato sulle gambe rialzate dei mobili?
Il robot Shark® potrebbe tentare di arrampicarsi su alcune gambe di tavoli o mobili con basi a piedistallo e non riuscire a tornare giù a causa delle sue funzioni di sicurezza. Se è un evento frequente, provare a usare le strisce BotBoundary® per bloccare le aree problematiche. È possibile acquistare altre strisce BotBoundary® qui
Cosa devo fare se il robot Shark non si connette al Wi-Fi o perde la connessione con il Wi-Fi?
Se si è un utente iOS e recentemente è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 14, è necessario abilitare l’accesso alla rete locale sul telefono per l’App SharkClean. Seguire i seguenti passi per l’abilitazione. Andare alle impostazioni del telefono --> Selezionare Privacy --> Selezionare Rete locale --> Attivare SharkClean. Provare a connettersi di nuovo dopo aver intrapreso questi passi.
Assicurarsi che lo smartphone sia connesso alla rete Wi-Fi di casa prima di cercare di connettere il robot.
Le reti Wi-Fi domestiche standard supportano sia 2,4 GHz che 5 GHz. Assicurarsi di essere connessi a una rete da 2,4 GHz quando si inseriscono nome utente e password.
Assicurarsi che il robot sia acceso e che si senta un avviso acustico.
Non utilizzare una VPN o un server proxy.
Verificare che l’isolamento Wi-Fi sia disattivato sul router.
Possono verificarsi casi in cui il robot Shark® perde la connettività durante il funzionamento, a causa di un segnale Wi-Fi debole o poiché entra in una zona che blocca il Wi-Fi.
- Portare l’interruttore sul lato del robot in posizione OFF (O) per spegnere il robot. Attendere 10 secondi, poi riaccendere e attendere l’avviso acustico.
- Spegnere il telefono, attendere 30 secondi, poi riaccenderlo.
- Aprire le impostazioni Wi-Fi sul telefono, trovare la rete Shark e selezionare Dimentica rete.
- Riaprire l’app SharkClean e riprovare la procedura di connessione.
È normale che il robot possa perdere temporaneamente la connessione quando passa sotto un mobile o si allontana dal router. Il robot Shark® dovrebbe riconnettersi automaticamente e da solo al Wi-Fi. Se questo non dovesse accadere per qualsivoglia motivo, rimuovere l’unità dal supporto. Spegnere il robot, attendere 10 secondi, riaccendere il robot e rimetterlo sul supporto.
Base e supporto di ricarica
Come si esegue le pulizia dei sensori e dei contatti di ricarica?
Pulire come necessario.
Robot: spolverare delicatamente i sensori dirupo e i contatti di ricarica con un panno pulito e asciutto.
Supporto: spolverare delicatamente i contatti di ricarica con un panno pulito e asciutto.
NOTA: sul robot potrebbero essere presenti altri sensori. Fare riferimento ai video per il particolare modello.
Perché il robot Shark™ non si carica?
Verificare prima che la base sia collegata all’alimentazione e l’interruttore di accensione sul retro sia in posizione ON. Quando la base viene alimentata, la spia emette una luce verde. Se la spia verde non si accende, provare a collegare il supporto a una presa diversa.
Se la spia verde è accesa ma il robot non si carica, verificare che l’interruttore di accensione sul lato del robot sia posizionato su ON (I).
Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici della base quando la porta di evacuazione del robot è contro la parete della base. Quando la carica inizia, la spia del supporto si accende in BLU e il robot emette un SEGNALE ACUSTICO. È in carica quando si vede la spia della batteria lampeggiare di colore blu in sequenza.
Nota: caricare prima del primo utilizzo. La batteria del robot potrebbe essere scarica quando arriva. Posizionare il robot sulla base per caricarlo prima di utilizzarlo. Quando la carica è completa, entrambe le spie della batteria emettono una luce fissa.
Il robot Shark™ sembra avere un tempo di funzionamento più breve del previsto. Cosa devo fare?
Se il tempo di funzionamento è più breve del previsto, assicurarsi che il robot sia completamente carico. Lasciare il robot in carica per almeno 4-6 ore tra una mansione di pulizia e l’altra.
Le tre spie sopra il pulsante Clean indicano il livello di carica del robot.
- 2 barre blu lampeggianti: il robot si sta caricando. Lasciare che il robot si carichi almeno per tre ore fra una mansione di pulizia e l’altra.
- 3 barre blu fisse: il robot è completamente carico e pronto a pulire.
- 2 barre blu fisse: il robot è quasi completamente carico e pronto a pulire.
- 1 barra blu fissa: la batteria del robot si sta scaricando e deve essere ricaricata.
- 1 barra rossa lampeggiante: la batteria del robot ha finito la carica e/o è criticamente bassa. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici del supporto di ricarica.
Quando il robot è agganciato correttamente, la spia verde sul lato del supporto diventa blu. Nota: potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con il supporto prima che le spie della batteria visualizzino la sequenza di carica, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sul supporto, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Tutte le spie della batteria sono spente:
- La batteria del robot potrebbe essere scarica. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Seguire i passi elencati sopra.
- Confermare che l’interruttore di accensione sia acceso. Premere l’interruttore di accensione sul lato del robot in posizione (I) per accendere il robot.
- Se l’interruttore di accensione è acceso ma le spie della batteria non lo sono, il robot potrebbe essere in Modalità Sospensione. Premere il pulsante Dock o Clean per far uscire il robot dalla Modalità Sospensione.
Perché il robot Shark™ non trova il supporto?
Assicurarsi che il supporto sia collocato in una posizione libera da qualsiasi ostruzione e che abbia la quantità appropriata di spazio libero su entrambi i lati e davanti. Per risultati ottimali, posizionare il supporto sul pavimento sgombro.
Perché il robot Shark non risponde quando premo i pulsanti?
In rare situazioni, i pulsanti potrebbero non rispondere al tocco. Se ciò accade, per prima cosa spegnere e riaccendere l’alimentazione premendo l’interruttore di accensione sul lato.
Se tutte le spie rimangono spente, la batteria deve essere caricata.
Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica.
- Per caricare il robot, il pulsante di accensione nella parte posteriore del supporto deve trovarsi in posizione ON (I).
- Per caricare il robot, il pulsante di accensione nella parte laterale del robot deve trovarsi in posizione I.
- I due contatti metallici sul fondo del robot devono toccare i contatti metallici del supporto di ricarica.
- Il pulsante Clean deve essere allineato con il centro del supporto.
- Una volta posizionato correttamente sul supporto e iniziata la carica, il robot emetterà un segnale acustico e le spie del supporto passeranno da verde a blu.
Perché il robot Shark™ non fa le pulizie programmate?
- Controllare l’app per verificare che la funzione di programmazione sia attivata. Selezionare “Schedule” dal menu nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale.
- Assicurarsi che il fuso orario sia impostato correttamente nelle impostazioni del dispositivo.
- Assicurarsi che il robot sia completamente carico.
- Verificare che la base auto-vuota sia collegata all’alimentazione e che la spia verde sulla sua base sia accesa. Se la spia verde non è accesa, provare a collegare la base a una presa diversa.
- Se la spia sulla base è ancora verde, il robot non si sta caricando. Verificare che l’interruttore di accensione sul lato del robot sia in posizione ON (I) e che il robot sia allineato correttamente sulla base.
- Nota: la spia sul lato della base diventerà da verde a blu una volta che il robot è correttamente in carica. Potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con la base prima che la luce cambi, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sulla base, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Assicurarsi di far funzionare il robot in una zona con un forte segnale Wi-Fi.
- Utilizzare il robot in condizioni di buona illuminazione. Se si mette in funzione il robot di notte, tenere accese le luci delle aree da pulire.
NOTA: se abilitata, la funzione Recharge & Resume potrebbe interferire con un programma impostato.