Come posso controllare il robot a distanza attraverso l’app? 
 

  • Scaricare e aprire l’app SharkClean (se è la prima volta che si usa l’app, seguire le istruzioni sullo schermo per collegare il robot e utilizzare le funzioni dell’app). Se è la prima volta che si usa l’app, verrà chiesto di aggiungere un robot. Seguire le istruzioni sullo schermo e passare al punto 3). 
  • Accedere con il nome utente e la password. 
  • Se vi sono più robot, usare la freccia situata accanto al nome del robot per selezionare il robot che si vuole usare per pulire. 
  • Dalla schermata iniziale, premere il pulsante Clean. Se la mappa è completa e sono state definite e nominate le stanze, apparirà una lista con tutte le stanze. Se si vuole pulire tutta la casa, selezionare Start Cleaning. Se si desidera pulire immediatamente delle stanze specifiche, spostare Entire House sulla posizione off e selezionare le stanze specifiche che si desidera pulire. Premere il pulsante Clean sulla schermata iniziale per iniziare una pulizia (se la mappa è completa e sono state create delle stanze, apparirà una lista delle stanze). Per pulire tutta la casa, assicurarsi che sia attivata l’opzione corrispondente. Per pulire immediatamente delle stanze specifiche, selezionare le stanze che si desidera pulire. 

 
 
Una volta che il robot inizia la sua mansione di pulizia, è possibile accedere a diverse funzioni: 
 

  • È possibile regolare la modalità di pulizia utilizzando il pulsante con gli indicatori di linea a sinistra del pulsante Dock. 
  • Si può mettere in pausa e riprendere la mansione di pulizia del robot usando l’icona situata al centro dell’immagine del robot. 
  • È possibile ordinare al robot di tornare al supporto usando il pulsante ’Dock’ (il pulsante con l’icona della casa). 

 
 
È inoltre possibile impostare dei programmi per il robot nell’app per pulire l’intera casa, selezionando Schedule dalla schermata iniziale e selezionando i giorni/gli orari in cui si vuole che il robot pulisca. 

 

 

Cosa devo fare se il robot Shark non si connette al Wi-Fi o perde la connessione con il Wi-Fi? 

 

Se si è un utente iOS e recentemente è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 14, è necessario abilitare l’accesso alla rete locale sul telefono per l’App SharkClean. Seguire i seguenti passi per l’abilitazione. Andare alle impostazioni del telefono --> Selezionare Privacy --> Selezionare Rete locale --> Attivare SharkClean. Provare a connettersi di nuovo dopo aver intrapreso questi passi. 
 
Assicurarsi che lo smartphone sia connesso alla rete Wi-Fi di casa prima di cercare di connettere il robot. 
Le reti Wi-Fi domestiche standard supportano sia 2,4 GHz che 5 GHz. Assicurarsi di essere connessi a una rete da 2,4 GHz quando si inseriscono nome utente e password. 
Assicurarsi che il robot sia acceso e che si senta un avviso acustico. 
Non utilizzare una VPN o un server proxy. 
Verificare che l’isolamento Wi-Fi sia disattivato sul router. 
 
Possono verificarsi casi in cui il robot Shark® perde la connettività durante il funzionamento, a causa di un segnale Wi-Fi debole o poiché entra in una zona che blocca il Wi-Fi. 
 
 

  • Portare l’interruttore sul lato del robot in posizione OFF (O) per spegnere il robot. Attendere 10 secondi, poi riaccendere e attendere l’avviso acustico. 
  • Spegnere il telefono, attendere 30 secondi, poi riaccenderlo. 
  • Aprire le impostazioni Wi-Fi sul telefono, trovare la rete Shark e selezionare Dimentica rete. 
  • Riaprire l’app SharkClean e riprovare la procedura di connessione. 

 
È normale che il robot possa perdere temporaneamente la connessione quando passa sotto un mobile o si allontana dal router. Il robot Shark® dovrebbe riconnettersi automaticamente e da solo al Wi-Fi. Se questo non dovesse accadere per qualsivoglia motivo, rimuovere l’unità dal supporto. Spegnere il robot, attendere 10 secondi, riaccendere il robot e rimetterlo sul supporto. 

 

Cosa devo fare se il robot Shark non riesce a connettersi al Wi-Fi? 
 

  • Riavviare il telefono 
  • Riavviare il robot 
  • Portare il pulsante di accensione sul lato del ROBOT in posizione OFF per 10 secondi, dopodiché riportarlo su ON. 
  • Riavviare il router 
  • Scollegare il cavo di alimentazione del router per 30 secondi, dopodiché ricollegarlo. Lasciar passare diversi minuti, in modo che il router si riavvii completamente. 

 

 

Perché l’app restituisce il messaggio “Password Wi-Fi errata”? 

  • Si potrebbe aver inserito una password errata per la rete da 2,4 GHz. 
  • Alcuni router sono in grado di funzionare ad altre frequenze. 
  • A volte le reti su altre frequenze avranno lo stesso SSID e la stessa password, e a volte le password possono essere diverse. 
  • Assicurarsi di usare la password corretta per la rete da 2,4 GHz. Verificare che la password sia stata inserita correttamente, senza errori di digitazione. 

 

Cos’è un router dual-band? Come faccio a sapere se ho un router dual-band? 
 

  • I router moderni usano tipicamente due bande di frequenza, 2,4 GHz e 5 GHz. I robot Shark® possono connettersi solo alle reti da 2,4 GHz. NON funzionano con le reti da 5 GHz. 
  • Cercare il modello sul sito web del produttore. 
  • Controllare il nome dell’SSID. Se dal router vengono trasmesse 2 reti, è molto probabile che si tratti di un router dual-band. 
  • Assicurarsi di selezionare una rete da 2,4 GHz per tutti i robot Shark®. 
  • Se sono presenti SSID duplicati, confermare che l’indirizzo MAC associato all’SSID corrisponde al punto di accesso Wi-Fi. Le istruzioni per trovare l’indirizzo MAC si trovano nella sezione Amministrazione del manuale utente del punto di accesso Wi-Fi. 
  • Un problema noto come band steering si verifica quando entrambe le reti da 2,4 GHz e 5 GHz hanno lo stesso SSID. Questo può causare problemi di connettività quando si configurano i dispositivi collegati. Abbiamo raccomandato di assegnare alle reti nomi separati per evitare problemi di band steering. 

 

Perché l’icona Wi-Fi del robot si accende, ma l’app restituisce il messaggio “Nessuna connessione”? 

Quando l’icona Wi-Fi sul robot si accende, il robot è connesso alla rete Wi-Fi. L’app può avvisare che è offline per diversi motivi, che sono legati al router. 
 
 

  • Usando lo smartphone o il tablet, connettersi al router Wi-Fi e assicurarsi di disporre di una connessione Internet forte. 
  • Spegnere e riaccendere l’interruttore di accensione del robot. Se questo non risolve il problema, andare al punto 3. 
  • Provare a chiudere l’app e a riavviarla. Se questo non risolve il problema, andare al punto 4. 
  • Eseguire il reset del router. Questo passo spesso aiuta a resettare tutte le connessioni e permette a tutti i dispositivi di ricollegarsi. 

 
 
NOTA: le istruzioni per il reset di fabbrica sono disponibili nel manuale utente del produttore del dispositivo. 

 
 

Se il robot perde spesso la connessione Wi-Fi, può significare che il segnale Wi-Fi non è abbastanza forte nella zona in cui il robot riscontra il problema. 
 
 

  • Il posizionamento dei router ha un grande impatto sulla connettività dei robot. Provare a posizionare il router al centro, in modo che la copertura sia uniforme in tutta la casa. Anche con i router posizionati centralmente, potrebbero crearsi delle zone morte intorno a grandi oggetti metallici, come frigoriferi o stufe. 
  • Spesso è possibile identificarle usando lo smartphone per cercare le reti disponibili nelle aree in cui il robot si disconnette. Controllare la potenza del segnale delle reti disponibili in quelle zone rispetto alle altre zone della casa. 
  • Se si trova una zona morta, provare a spostare il router. A volte anche un piccolo movimento del router può migliorare o eliminare la zona morta. 

 

 

Perché il robot non può connettersi a internet? 

Le impostazioni del firewall possono bloccare alcune porte. Controllare la tecnologia della connessione domestica, come le impostazioni del router. Le seguenti porte dovrebbero essere aperte o inserite nella lista bianca: 
 
 

  • 80 (http) e 
  • 443 (https) 
  • 53, 55055 e 55056 

 
 
Controllare il manuale utente del router per verificare le istruzioni sulla configurazione dei firewall. 
 
Il filtraggio MAC può bloccare alcuni dispositivi dall’accesso alla rete Wi-Fi, e potrebbe impedire al robot di connettersi. Se la rete è impostata per permettere solo a certi dispositivi di connettersi, assicurarsi di aggiungere l’indirizzo MAC del robot alla lista. In genere si trova sul fondo del robot. 

 

Perché l’icona Wi-Fi del robot si accende, ma l’app restituisce il messaggio “Nessuna connessione”? 
 

Quando l’icona Wi-Fi sul robot si accende, il robot è connesso alla rete Wi-Fi. L’app può avvisare che è offline per diversi motivi, che sono legati al router. 
 
 

  • Usando lo smartphone o il tablet, connettersi al router Wi-Fi e assicurarsi di disporre di una connessione Internet forte. 
  • Spegnere e riaccendere l’interruttore di accensione del robot. Se questo non risolve il problema, andare al punto 3. 
  • Provare a chiudere l’app e a riavviarla. Se questo non risolve il problema, andare al punto 4. 
  • Eseguire il reset del router. Questo passo spesso aiuta a resettare tutte le connessioni e permette a tutti i dispositivi di ricollegarsi. 

 
 
NOTA: le istruzioni per il reset di fabbrica sono disponibili nel manuale utente del produttore del dispositivo. 

 

Come si stabilisce la connessione a una rete nascosta? 
 

I robot Shark® supportano le reti da 2,4 GHz. Per collegare il robot a una rete nascosta, digitare il nome (SSID) della rete nascosta invece di sceglierlo dalla lista visualizzata nell’applicazione mobile SharkClean® durante il processo di onboarding. Assicurarsi di inserire l’SSID e la password corretti (entrambi sensibili a maiuscole/minuscole) per accedere al router/alla rete domestica. 

 

Altri prodotti connessi possono interferire con la connessione? 

Molti dispositivi di consumo usano una frequenza di 2,4 GHz e possono interferire con il segnale Wi-Fi del robot. Spegnere questi dispositivi se vi sono problemi di connessione. 
 
Ecco alcuni prodotti che possono utilizzare questa frequenza: 
 
 

  • Monitor per bambini 
  • Giocattoli telecomandati 
  • Attrezzatura video e audio senza fili 
  • Forni a microonde 
  • Tastiera e mouse senza fili 
  • Anche il punto di accesso Wi-Fi di un vicino può essere una fonte di interferenza. 

 
 
Un’app di analisi Wi-Fi può identificare le interferenze. Se viene identificata un’interferenza Wi-Fi, cambiare il canale Wi-Fi. 
 
NOTA: per cambiare il canale di un punto di accesso Wi-Fi, fare riferimento al manuale utente del punto di accesso Wi-Fi. 

 

Come posso evitare problemi di connettività durante la configurazione iniziale? 
 

Un certo numero di cose possono andare storte quando si imposta inizialmente il robot. Seguire questi passi per risolvere i problemi di configurazione. 
 
 

  • Per evitare problemi ambientali imprevisti, installare il supporto del robot entro 3 metri dal punto di accesso Wi-Fi e, se possibile, nella stessa stanza. 
  • Non posizionare il robot o il supporto a meno di 30 cm di distanza dal punto di accesso Wi-Fi. Altrimenti si può provocare una sovrasaturazione dei ricevitori Wi-Fi. 
  • Una volta che questa impostazione iniziale è stata completata correttamente, è possibile spostare il supporto del robot in una posizione diversa. 
  • Una volta che il supporto è installato nella posizione finale, assicurarsi che il robot possa connettersi al punto di accesso Wi-Fi da lì. 

 

Un segnale Wi-Fi debole influisce sulla configurazione? 
 

Un segnale Wi-Fi debole può essere un problema. Controllare preventivamente il livello e la qualità del segnale Wi-Fi nel luogo in cui si vuole installare il robot e il supporto per ridurre i problemi di connettività wireless: 
 
 

  • Accendere lo smartphone o il tablet Wi-Fi che è collegato all’SSID corretto, e posizionarlo dove verrà installato il supporto. 
  • Controllare che il segnale Wi-Fi e la velocità dei dati siano accettabili per la navigazione. La potenza del segnale Wi-Fi riportata dallo smartphone o dal tablet potrebbe non essere identica a quella sperimentata dal robot, ma fornisce comunque un’indicazione ragionevole. 

 
 
NOTA: per controllare il livello del segnale è possibile utilizzare un’app che analizza la rete Wi-Fi. Sono molte le app disponibili su Android e su iOS App Store. È possibile utilizzare un’app che testa la larghezza di banda o la velocità per fornire una misura più accurata della qualità della connessione Internet. Le prestazioni del test di velocità dipendono dal piano del servizio Internet. 

 

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