Come si esegue le pulizia dei sensori e dei contatti di ricarica?
Pulire come necessario.
Robot: spolverare delicatamente i sensori dirupo e i contatti di ricarica con un panno pulito e asciutto.
Supporto: spolverare delicatamente i contatti di ricarica con un panno pulito e asciutto.
NOTA: sul robot potrebbero essere presenti altri sensori. Fare riferimento ai video per il particolare modello.
Perché il robot Shark™ non si carica?
Verificare prima che la base sia collegata all’alimentazione e l’interruttore di accensione sul retro sia in posizione ON. Quando la base viene alimentata, la spia emette una luce verde. Se la spia verde non si accende, provare a collegare il supporto a una presa diversa.
Se la spia verde è accesa ma il robot non si carica, verificare che l’interruttore di accensione sul lato del robot sia posizionato su ON (I).
Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici della base quando la porta di evacuazione del robot è contro la parete della base. Quando la carica inizia, la spia del supporto si accende in BLU e il robot emette un SEGNALE ACUSTICO. È in carica quando si vede la spia della batteria lampeggiare di colore blu in sequenza.
Nota: caricare prima del primo utilizzo. La batteria del robot potrebbe essere scarica quando arriva. Posizionare il robot sulla base per caricarlo prima di utilizzarlo. Quando la carica è completa, entrambe le spie della batteria emettono una luce fissa.
Il robot Shark™ sembra avere un tempo di funzionamento più breve del previsto. Cosa devo fare?
Se il tempo di funzionamento è più breve del previsto, assicurarsi che il robot sia completamente carico. Lasciare il robot in carica per almeno 4-6 ore tra una mansione di pulizia e l’altra.
Le tre spie sopra il pulsante Clean indicano il livello di carica del robot.
- 2 barre blu lampeggianti: il robot si sta caricando. Lasciare che il robot si carichi almeno per tre ore fra una mansione di pulizia e l’altra.
- 3 barre blu fisse: il robot è completamente carico e pronto a pulire.
- 2 barre blu fisse: il robot è quasi completamente carico e pronto a pulire.
- 1 barra blu fissa: la batteria del robot si sta scaricando e deve essere ricaricata.
- 1 barra rossa lampeggiante: la batteria del robot ha finito la carica e/o è criticamente bassa. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici del supporto di ricarica.
Quando il robot è agganciato correttamente, la spia verde sul lato del supporto diventa blu. Nota: potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con il supporto prima che le spie della batteria visualizzino la sequenza di carica, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sul supporto, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Tutte le spie della batteria sono spente:
- La batteria del robot potrebbe essere scarica. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Seguire i passi elencati sopra.
- Confermare che l’interruttore di accensione sia acceso. Premere l’interruttore di accensione sul lato del robot in posizione (I) per accendere il robot.
- Se l’interruttore di accensione è acceso ma le spie della batteria non lo sono, il robot potrebbe essere in Modalità Sospensione. Premere il pulsante Dock o Clean per far uscire il robot dalla Modalità Sospensione.
Perché il robot Shark™ non trova il supporto?
Assicurarsi che il supporto sia collocato in una posizione libera da qualsiasi ostruzione e che abbia la quantità appropriata di spazio libero su entrambi i lati e davanti. Per risultati ottimali, posizionare il supporto sul pavimento sgombro.
Perché il robot Shark non risponde quando premo i pulsanti?
In rare situazioni, i pulsanti potrebbero non rispondere al tocco. Se ciò accade, per prima cosa spegnere e riaccendere l’alimentazione premendo l’interruttore di accensione sul lato.
Se tutte le spie rimangono spente, la batteria deve essere caricata.
Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica.
- Per caricare il robot, il pulsante di accensione nella parte posteriore del supporto deve trovarsi in posizione ON (I).
- Per caricare il robot, il pulsante di accensione nella parte laterale del robot deve trovarsi in posizione I.
- I due contatti metallici sul fondo del robot devono toccare i contatti metallici del supporto di ricarica.
- Il pulsante Clean deve essere allineato con il centro del supporto.
- Una volta posizionato correttamente sul supporto e iniziata la carica, il robot emetterà un segnale acustico e le spie del supporto passeranno da verde a blu.
Perché il robot Shark™ non fa le pulizie programmate?
- Controllare l’app per verificare che la funzione di programmazione sia attivata. Selezionare “Schedule” dal menu nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale.
- Assicurarsi che il fuso orario sia impostato correttamente nelle impostazioni del dispositivo.
- Assicurarsi che il robot sia completamente carico.
- Verificare che la base auto-vuota sia collegata all’alimentazione e che la spia verde sulla sua base sia accesa. Se la spia verde non è accesa, provare a collegare la base a una presa diversa.
- Se la spia sulla base è ancora verde, il robot non si sta caricando. Verificare che l’interruttore di accensione sul lato del robot sia in posizione ON (I) e che il robot sia allineato correttamente sulla base.
- Nota: la spia sul lato della base diventerà da verde a blu una volta che il robot è correttamente in carica. Potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con la base prima che la luce cambi, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sulla base, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Assicurarsi di far funzionare il robot in una zona con un forte segnale Wi-Fi.
- Utilizzare il robot in condizioni di buona illuminazione. Se si mette in funzione il robot di notte, tenere accese le luci delle aree da pulire.
NOTA: se abilitata, la funzione Recharge & Resume potrebbe interferire con un programma impostato.
Risoluzione dei problemi del robot.
Cosa devo fare se il robot Shark™ si blocca spesso?
Durante le prime pulizie, potrebbe essere necessario fare alcune piccole regolazioni per ottimizzare le prestazioni del robot.
- Assicurarsi di trovare una collocazione permanente per il supporto in un’area centrale con un buon segnale Wi-Fi.
- Preparare sempre la casa prima di pulire. Eliminare i cavi e altre ostruzioni. Se un’ostruzione non può essere spostata, bloccare l’area con le strisce BotBoundary®.
- Il robot potrebbe farsi strada sotto i mobili con poco spazio, ma non essere in grado di liberarsi. Provare a usare le strisce BotBoundary® per bloccare le aree problematiche. Se possibile, spostare i mobili lontano dai bordi di tappeti o moquette.
- Il robot può facilmente scavalcare ostacoli alti fino a 2 cm. Ostacoli più alti possono rappresentare un problema. Usare le strisce BotBoundary® per bloccare queste aree.
- Se il supporto o la base sono bloccati da ostacoli, il robot potrebbe avere difficoltà a farvi ritorno.
- Assicurarsi che il supporto sia situato in posizione centrale, con 1 metro di spazio libero su entrambi i lati. È possibile acquistare altre strisce BotBoundary® qui
- Assicurarsi di utilizzare il robot in condizioni di buona illuminazione. Se il robot viene messo in funzione di notte, assicurarsi di tenere accese le luci in tutte le stanze da pulire.
- In alcune situazioni, il sensore di rilevamento dei dirupi del robot potrebbe essere attivato da tappeti o superfici molto scure, causando l’arresto del robot per motivi di sicurezza.
- Bloccare l’area con le strisce BotBoundary®. È possibile acquistare altre strisce BotBoundary® qui.
Nota: si sconsiglia di posizionare le BotBoundary® sotto un tappeto.
Perché il robot Shark™ non si carica?
Verificare prima che la base sia collegata all’alimentazione e l’interruttore di accensione sul retro sia in posizione ON. Quando la base viene alimentata, la spia emette una luce verde. Se la spia verde non si accende, provare a collegare il supporto a una presa diversa.
Se la spia verde è accesa ma il robot non si carica, verificare che l’interruttore di accensione sul lato del robot sia posizionato su ON (I).
Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici della base quando la porta di evacuazione del robot è contro la parete della base. Quando la carica inizia, la spia del supporto si accende in BLU e il robot emette un SEGNALE ACUSTICO. È in carica quando si vede la spia della batteria lampeggiare di colore blu in sequenza.
Nota: caricare prima del primo utilizzo. La batteria del robot potrebbe essere scarica quando arriva. Posizionare il robot sulla base per caricarlo prima di utilizzarlo. Quando la carica è completa, entrambe le spie della batteria emettono una luce fissa.
Il robot Shark™ sembra avere un tempo di funzionamento più breve del previsto. Cosa devo fare?
Se il tempo di funzionamento è più breve del previsto, assicurarsi che il robot sia completamente carico. Lasciare il robot in carica per almeno 4-6 ore tra una mansione di pulizia e l’altra.
Le tre spie sopra il pulsante Clean indicano il livello di carica del robot.
- 2 barre blu lampeggianti: il robot si sta caricando. Lasciare che il robot si carichi almeno per tre ore fra una mansione di pulizia e l’altra.
- 3 barre blu fisse: il robot è completamente carico e pronto a pulire.
- 2 barre blu fisse: il robot è quasi completamente carico e pronto a pulire.
- 1 barra blu fissa: la batteria del robot si sta scaricando e deve essere ricaricata.
- 1 barra rossa lampeggiante: la batteria del robot ha finito la carica e/o è criticamente bassa. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Il robot deve essere posizionato in modo che i due contatti metallici sul fondo tocchino i contatti metallici del supporto di ricarica.
Quando il robot è agganciato correttamente, la spia verde sul lato del supporto diventa blu. Nota: potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con il supporto prima che le spie della batteria visualizzino la sequenza di carica, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sul supporto, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Tutte le spie della batteria sono spente:
- La batteria del robot potrebbe essere scarica. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Seguire i passi elencati sopra.
- Confermare che l’interruttore di accensione sia acceso. Premere l’interruttore di accensione sul lato del robot in posizione (I) per accendere il robot.
- Se l’interruttore di accensione è acceso ma le spie della batteria non lo sono, il robot potrebbe essere in Modalità Sospensione. Premere il pulsante Dock o Clean per far uscire il robot dalla Modalità Sospensione.
Come si possono rimuovere i capelli o i frammenti che sono bloccati nella ruota anteriore?
ATTENZIONE: spegnere (0) l’alimentazione sul robot e la base prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.
Pulire come necessario.
Per pulire la ruota anteriore, per prima cosa svitarla. (Potrebbero essere necessari degli attrezzi per rimuovere la ruota). Rimuovere qualsiasi pelo o accumulo di frammenti. Riattaccare la ruota prima dell’uso.
Cosa devo fare se il robot Shark™ smette di raccogliere sporcizia o frammenti?
Le prestazioni del robot potrebbero essere compromesse da un intasamento o un filtro sporco. Per eliminare eventuali intasamenti, svuotare prima il contenitore raccoglipolvere e togliere tutti i frammenti. Successivamente, rimuovere la spazzola a rullo e qualsiasi pelo o frammento bloccato intorno alla stessa o dietro.
Perché il robot Shark™ si è fermato al centro della stanza?
- Il robot ha bisogno di luce per vedere dove sta andando. Se si sta facendo funzionare il robot di notte, o in una zona buia, accendere le luci fino a quando il robot finisce la sua pulizia.
- Il robot potrebbe essere in modalità di errore. Si prega di controllare le seguenti potenziali modalità di errore:
- Batteria scarica: la batteria potrebbe essere scarica.
- Frammenti/intasamento nella spazzola a rullo: seguire le istruzioni di manutenzione qui sotto.
- Fibre di tappeto a pelo alto bloccate nella spazzola a rullo: seguire le istruzioni di manutenzione qui sotto.
- Bloccato sulla transizione/soglia del pavimento: il robot può avere difficoltà a passare sopra alcune soglie. Spostare manualmente il robot dalla soglia prima di riavviare. Assicurarsi che l’interruttore di accensione sia acceso (I) e che il supporto riceva corrente dalla presa elettrica. Sistemare il supporto sul pavimento nudo, oppure posizionarlo sullo SharkMat se è su un tappeto. Non posizionare il supporto sotto un lucernario.
Se c’è un intasamento, il robot smette di pulire per evitare il surriscaldamento. Rimuovere qualsiasi frammento dal robot prima di riavviare. Per eliminare gli intasamenti, prima svuotare il contenitore raccoglipolvere e rimuovere tutti i frammenti incastrati. Successivamente, rimuovere la spazzola a rullo e qualsiasi frammento bloccato intorno alla stessa o dietro. Seguire le istruzioni della tabella qui sotto per pulire il filtro e le altre parti che è necessario manutenere regolarmente per ottenere prestazioni ottimali.
Perché il robot Shark si gira negli spazi aperti?
L’algoritmo di navigazione del robot fa girare il robot negli spazi aperti per coprire un’area più estesa. Se ciò si verifica frequentemente, spegnere l’unità e spolverare la lente del paraurti con un panno pulito e asciutto. Premere il paraurti all’indietro alcune volte per assicurarsi che si muova liberamente. Assicurarsi di pulire regolarmente tutti i sensori.
Come funziona il robot?
Il robot Shark® può cadere dalle scale?
Il robot Shark® è stato progettato con sensori di rilevamento di dirupi che gli impediscono di cadere dalle scale. Il robot percepirà le scale e cambierà direzione per evitare eventuali cadute.
Tappeti a pelo alto, moquette e scale
- In situazioni molto rare, il robot potrebbe non essere in grado di navigare intorno ai bordi di tappeti o moquette (specialmente tappeti a pelo alto) che si trovano vicino alle scale.
- Per ridurre questo rischio, assicurarsi che i bordi di tutti i tappeti e le moquette siano ad almeno 20 cm di distanza da tutte le sporgenze delle scale.
- Per bloccare queste aree, posizionare le strisce BotBoundary® ad almeno 20 cm da tutte le sporgenze delle scale.
Spazi vuoti tra tappeti, moquette e scale
- Gli spazi vuoti tra le sporgenze delle scale e i bordi dei tappeti, delle moquette o delle strisce BotBoundary® possono interferire con le prestazioni del robot.
- Quando il robot passa in queste aree, in rare occasioni può cadere dal bordo delle scale.
- Per evitare ciò, tenere tutti i tappeti, tappetini, moquette e strisce BotBoundary® ad almeno 20 cm di distanza da tutte le sporgenze e gli angoli delle scale.
Scale di marmo
- In rari casi, il robot Shark® potrebbe non essere in grado di navigare vicino ai gradini di marmo e potrebbe cadere.
- Per bloccare i gradini di marmo, posizionare le strisce BotBoundary® ad almeno 20 cm di distanza dal bordo del gradino superiore.
Come fa il robot Shark™ a decidere dove pulire?
Il robot Shark™ è progettato con Auto Sense™ Navigation in modo da poter navigare intorno alle ostruzioni mentre pulisce i pavimenti.
Utilizzando una serie di sensori, il robot Shark™ si dirige da solo per la casa, usando le pareti e gli oggetti come guida e urtandoli delicatamente. Questo metodo permette al robot di viaggiare dentro e fuori le stanze e intorno agli ostacoli.
Se il robot Shark™ sembra passare molto tempo in un punto, non è necessario preoccuparsi. Con il tempo, la sua programmazione lo aiuterà a coprire l’intera area. Con le pulizie giornaliere regolari, il percorso di pulizia del robot varierà a seconda delle necessità per garantire la pulizia dell’intero pavimento.
Perché il robot Shark™ si gira negli spazi aperti?
L’algoritmo di navigazione del robot fa girare il robot negli spazi aperti per coprire un’area più estesa. Se ciò si verifica frequentemente, spegnere l’unità e spolverare la lente del paraurti con un panno pulito e asciutto. Premere il paraurti all’indietro alcune volte per assicurarsi che si muova liberamente. Assicurarsi di pulire regolarmente tutti i sensori.
Perché il robot Shark® continua a sbattere contro il muro?
Per evitare di rimanere bloccato, il robot Shark® può entrare in modalità di fuga, il che può farlo girare o sbattere contro i muri. Lasciare che il robot continui a pulire, e alla fine terminerà la modalità di fuga. Se il comportamento continua, spegnere e riaccendere l’alimentazione.
Se questo accade quando il robot è nel supporto, assicurarsi che il supporto sia posizionato in un luogo privo di ostacoli.
Cura e manutenzione del prodotto
Come si pulisce la spazzola a rullo e quanto spesso la si deve pulire?
ATTENZIONE: spegnere (0) l’alimentazione sul robot e la base prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.
Pulire come necessario. Sostituire ogni 6-12 mesi o quando è visibilmente usurata.
https://sharkclean.it/shark-ricambi-e-accessori/aspirapolvere-shark-robot-rv750eu-ricambi-e-accessori/
- Premere sulle linguette poste sullo sportello di accesso della spazzola a rullo, quindi rimuovere lo sportello sollevandolo. Rimuovere la spazzola a rullo.
- Pulire ogni pelo o frammento dall’intera spazzola a rullo.
- Per reinstallare, inserire prima l’estremità piatta, poi l’estremità sporgente, quindi far scattare la spazzola a rullo in posizione.
- Chiudere lo sportello di accesso alla spazzola a rullo e premere fino a quando non scatta in posizione.
Come faccio a svuotare il contenitore raccoglipolvere e quanto spesso devo svuotarlo?
ATTENZIONE: spegnere l’alimentazione prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione. Svuotare il contenitore raccoglipolvere dopo ciascun utilizzo.
- Premere la linguetta di rilascio del contenitore raccoglipolvere ed estrarlo facendolo scivolare dal robot.
- Aprire il contenitore raccoglipolvere e svuotare i frammenti e la polvere.
Come si pulisce il filtro e quanto spesso lo si deve pulire?
ATTENZIONE: spegnere l’alimentazione prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.
Pulire settimanalmente. Sostituire ogni 6 mesi.
- Rimuovere il contenitore raccoglipolvere dal robot e rimuovere qualsiasi capello o frammenti accumulati.
- Usare le linguette sul filtro per estrarlo dal contenitore raccoglipolvere.
- Pulire i filtri scuotendoli su un cestino, oppure usare una spazzola morbida per rimuovere la polvere intrappolata tra le pieghe.
- Reinserire il filtro nel contenitore raccoglipolvere. Chiudere il contenitore raccoglipolvere e farlo scivolare nel robot.
IMPORTANTE: NON utilizzare acqua per la pulizia del filtro.
- Per lavare il contenitore raccoglipolvere, rimuovere il filtro dalla parte superiore del robot. Sciacquare il contenitore raccoglipolvere solo con acqua e lasciarlo asciugare completamente all’aria prima di reinstallarlo.
- Reinserire il contenitore raccoglipolvere nel robot.
Come si puliscono le spazzole laterali e quanto spesso si devono pulire?
ATTENZIONE: spegnere (0) l’alimentazione sul robot e la base prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.
Pulire come necessario. Sostituire quando sono visibili segni di usura.
- Rimuovere le spazzole laterali. Svolgere con cura e rimuovere il filo e i capelli dalle spazzole laterali.
- Pulire delicatamente le spazzole laterali con un panno pulito e asciutto. Assicurarsi di pulire il fondo di ogni spazzola.
- Per reinstallare, allineare il foro al centro della spazzola sul perno sul fondo dell’unità.
- Premere la spazzola laterale verso il basso sopra il palo fino a quando non scatta in posizione.
Quali parti del robot necessitano di pulizia e manutenzione regolari?
ATTENZIONE: spegnere (0) l’alimentazione prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.
Eseguire una manutenzione regolare del robot per mantenerlo in funzione al massimo delle prestazioni. Fare riferimento alle raccomandazioni della tabella sottostante.
Cosa devo fare se il robot Shark™ smette di raccogliere sporcizia o frammenti?
Le prestazioni del robot potrebbero essere compromesse da un intasamento o un filtro sporco. Per eliminare eventuali intasamenti, svuotare prima il contenitore raccoglipolvere e togliere tutti i frammenti. Successivamente, rimuovere la spazzola a rullo e qualsiasi pelo o frammento bloccato intorno alla stessa o dietro.
Come faccio a sapere quando il contenitore raccoglipolvere del robot Shark® è pieno?
Svuotare il contenitore raccoglipolvere del robot Shark® dopo ogni pulizia.
Cosa significano i segnali acustici del robot Shark™?
Un segnale acustico indica tipicamente l’inizio della pulizia e l’avvenuto ritorno al supporto dopo la pulizia medesima.
Robot 101
Cosa significano le spie sul robot Shark™?
Spie di carica:
Le tre spie sopra il pulsante Clean indicano il livello di carica del robot.
- 3 barre blu lampeggianti: il robot è in carica; lasciare che il robot si carichi almeno tre ore tra una mansione di pulizia e l’altra.
- 3 barre blu fisse: il robot è completamente carico e pronto a pulire.
- 2 barre blu fisse: il robot è quasi completamente carico e pronto a pulire.
- 1 barra blu fissa: la batteria del robot si sta scaricando e deve essere ricaricata. Posizionare il robot sul pavimento in vista del supporto e premere il pulsante Dock. Il robot tornerà al supporto e comincerà a caricarsi.
- 1 barra rossa fissa: la batteria del robot si è scaricata. Inserire manualmente il robot nel supporto di ricarica. Una spia rossa potrebbe anche significare che il robot ha un errore. Una volta posizionato correttamente sul supporto e iniziata la carica, il robot emetterà un segnale acustico e le spie inizieranno a spegnersi e riaccendersi. Nota: potrebbero essere necessari fino a 5 secondi dopo il contatto con il supporto prima che le spie della batteria visualizzino la sequenza di carica, quindi, se si sta regolando la posizione del robot sul supporto, attendere 5 secondi tra una regolazione e l’altra.
- Nessuna spia: il robot è spento o completamente scarico. Seguire i passi sopra descritti per posizionare manualmente il robot sul supporto di ricarica.
Spia Wi-Fi:
- Blu fisso: il robot è connesso alla rete Wi-Fi domestica.
- Rosso fisso: nessuna connessione.
- Blu lampeggiante: il robot è in modalità configurazione/associazione.
- Nessuna spia accesa: non ancora configurato.
Spia di errore “!”:
- Vedere la tabella degli errori nel manuale utente per una lista completa dei codici di errore
Come posso programmare una pulizia?
In primo luogo, per programmare una pulizia è necessario impostare la data e l’ora. Per impostare la data e l’ora:
- Tenere premuto il pulsante TIME (con l’icona dell’orologio) sul telecomando per un secondo. Sullo schermo, il display del giorno della settimana inizierà a lampeggiare.
- Premere le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare il giorno della settimana, quindi premere il pulsante CLEAN/ENTER (il pulsante centrale con la freccia) per impostare. Sullo schermo, il campo dell’ora nel display dell’ora inizierà a lampeggiare.
- Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare le ore, poi premere il pulsante CLEAN/ENTER per impostare. Sullo schermo, il campo dei minuti nel display dell’ora inizierà a lampeggiare.
- Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare i minuti, poi premere il pulsante CLEAN/ENTER per impostare. Sullo schermo, AM e PM inizieranno a lampeggiare.
- Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare AM o PM, poi premere il pulsante CLEAN/ENTER per impostare.
- Una volta finito di impostare l’ora, è possibile procedere all’impostazione di un programma di pulizia.
Per programmare o modificare una pulizia:
- Tenere premuto il pulsante SCHEDULE (con l’icona del calendario) sul telecomando per un secondo. Sullo schermo, il display del giorno della settimana lampeggerà.
- Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare il giorno della settimana per la pulizia programmata. (I giorni con una pulizia già programmata saranno cerchiati. Se un giorno non è cerchiato, non è ancora disponibile una pulizia programmata per quel giorno). Premere il pulsante CLEAN/ENTER sul telecomando per impostare il giorno. Il giorno della settimana rimarrà lampeggiante fino a quando l’orario di pulizia sarà completamente programmato.
- Utilizzare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per attivare o disattivare la pulizia programmata per il giorno selezionato. Premere CLEAN/ENTER per confermare la selezione.
- Se si seleziona OFF, lo schermo visualizzerà nuovamente i giorni della settimana, senza l’ora o le opzioni AM/PM. Se ON è selezionato, un cerchio apparirà intorno al giorno selezionato. Per cambiare l’ora della pulizia nel giorno selezionato, usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare l’ora della pulizia, poi premere CLEAN/ENTER per impostare.
- Sullo schermo, il campo dei minuti nel display dell’ora inizierà a lampeggiare. Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare i minuti, poi premere il pulsante CLEAN/ENTER per impostare. Sullo schermo, AM e PM inizieranno a lampeggiare.
- Usare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare AM o PM, poi premere il pulsante CLEAN/ENTER per impostare. Utilizzare le frecce SU/GIÙ sul telecomando per selezionare un altro giorno per la pulizia programmata.
- Quando tutti i giorni e gli orari per le pulizie programmate sono impostati, premere il pulsante SCHEDULE sul telecomando per completare la configurazione. (Dopo 20 secondi di inattività, il sistema si spegne e trasmette il programma attuale). Il robot dovrebbe emettere un segnale acustico e mostrare l’icona Schedule.
Per disattivare il programma, tenere premuta la freccia SU sul telecomando per due secondi. L’icona Signal apparirà sullo schermo e l’icona Schedule scomparirà dal robot. Per riattivare il programma, tenere premuta la freccia SU sul telecomando per due secondi. L’icona Signal apparirà sullo schermo e un’icona Schedule apparirà sul robot.
NOTA: è necessario disporre di almeno un giorno programmato per la pulizia per attivare/disattivare il programma.
Configurazione dell’app
Come faccio a scaricare e installare l’app?
Per Apple:
- Toccare l’icona dell’App Store.
- Cercare “SharkClean” nell’App Store di Apple
- Toccare l’app SharkClean™.
- Toccare Installa nella pagina successiva. L’installazione dovrebbe iniziare.
Per Android:
- Toccare l’icona di Play Store nel Play Store.
- Cercare “SharkClean”.
- Toccare l’app SharkClean™.
- Toccare Installa nella pagina dell’app Shark. L’installazione dovrebbe iniziare.
Come posso programmare una pulizia?
Nell’app, selezionare “Schedule” dalla schermata iniziale o dal menu in alto a sinistra per programmare una pulizia di tutta la casa. Qui è possibile selezionare i giorni della settimana e l’ora del giorno in cui si desidera che il robot pulisca. Si può tornare a questa schermata in qualsiasi momento per cambiare le impostazioni o disattivare la funzione di programmazione.
Come posso aggiungere un robot alla mia app?
Se si è un utente iOS e recentemente è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 14, è necessario abilitare l’accesso alla rete locale sul telefono per l’App SharkClean. Seguire i seguenti passi per l’abilitazione. Andare alle impostazioni del telefono --> Selezionare Privacy --> Selezionare Rete locale --> Attivare SharkClean. Provare a connettersi di nuovo dopo aver intrapreso questi passi.
- Scaricare e aprire l’app SharkClean™. (Se è la prima volta che si usa l’app, verrà richiesto di creare un account)
- Seguire le istruzioni sullo schermo per confermare l’account e collegare il robot all’app.
Per aggiungere un robot all’app:
- Fare clic sul nome del robot nella parte superiore della schermata iniziale. Apparirà un menu.
- Selezionare Aggiungi un robot e seguire le istruzioni sullo schermo.
Perché non riesco a trovare l’app SharkClean™ nell’app store?
Provare a cercare “sharkclean” (una parola) nell’app store. L’app SharkClean™ è inoltre compatibile solo con i dispositivi Apple (da iOS 10 a iOS 13) e Android (OS 6 e superiore).
Cosa devo fare se il robot Shark non si connette al Wi-Fi o perde la connessione con il Wi-Fi?
Se si è un utente iOS e recentemente è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 14, è necessario abilitare l’accesso alla rete locale sul telefono per l’App SharkClean. Seguire i seguenti passi per l’abilitazione. Andare alle impostazioni del telefono --> Selezionare Privacy --> Selezionare Rete locale --> Attivare SharkClean. Provare a connettersi di nuovo dopo aver intrapreso questi passi.
Assicurarsi che lo smartphone sia connesso alla rete Wi-Fi di casa prima di cercare di connettere il robot.
Le reti Wi-Fi domestiche standard supportano sia 2,4 GHz che 5 GHz. Assicurarsi di essere connessi a una rete da 2,4 GHz quando si inseriscono nome utente e password.
Assicurarsi che il robot sia acceso e che si senta un avviso acustico.
Non utilizzare una VPN o un server proxy.
Verificare che l’isolamento Wi-Fi sia disattivato sul router.
Possono verificarsi casi in cui il robot Shark® perde la connettività durante il funzionamento, a causa di un segnale Wi-Fi debole o poiché entra in una zona che blocca il Wi-Fi.
- Portare l’interruttore sul lato del robot in posizione OFF (O) per spegnere il robot. Attendere 10 secondi, poi riaccendere e attendere l’avviso acustico.
- Spegnere il telefono, attendere 30 secondi, poi riaccenderlo.
- Aprire le impostazioni Wi-Fi sul telefono, trovare la rete Shark e selezionare Dimentica rete.
- Riaprire l’app SharkClean e riprovare la procedura di connessione.
È normale che il robot possa perdere temporaneamente la connessione quando passa sotto un mobile o si allontana dal router. Il robot Shark® dovrebbe riconnettersi automaticamente e da solo al Wi-Fi. Se questo non dovesse accadere per qualsivoglia motivo, rimuovere l’unità dal supporto. Spegnere il robot, attendere 10 secondi, riaccendere il robot e rimetterlo sul supporto.
Il robot può essere controllato con più telefoni cellulari o altri dispositivi?
Sì. Per controllare il robot su più dispositivi, accedere all’app SharkClean™ su ogni dispositivo usando la stessa password e lo stesso nome utente.
Risoluzione dei problemi dell’app
Come posso controllare il robot a distanza attraverso l’app?
- Scaricare e aprire l’app SharkClean™ (se è la prima volta che si usa l’app, seguire le istruzioni sullo schermo per collegare il robot e utilizzare le funzioni dell’app). Se è la prima volta che si usa l’app, verrà chiesto di aggiungere un robot. Seguire le istruzioni sullo schermo e passare al punto 3).
- Accedere con il nome utente e la password.
- Se vi sono più robot, usare la freccia situata accanto al nome del robot per selezionare il robot che si vuole usare per pulire.
- Dalla schermata iniziale, premere il pulsante Clean. Se la mappa è completa e sono state definite e nominate le stanze, apparirà una lista con tutte le stanze. Se si vuole pulire tutta la casa, selezionare Start Cleaning. Se si desidera pulire immediatamente delle stanze specifiche, spostare Entire House sulla posizione off e selezionare le stanze specifiche che si desidera pulire. Premere il pulsante Clean sulla schermata iniziale per iniziare una pulizia (se la mappa è completa e sono state create delle stanze, apparirà una lista delle stanze). Per pulire tutta la casa, assicurarsi che sia attivata l’opzione corrispondente. Per pulire immediatamente delle stanze specifiche, selezionare le stanze che si desidera pulire.
Una volta che il robot inizia la sua mansione di pulizia, è possibile accedere a diverse funzioni:
- È possibile regolare la modalità di pulizia utilizzando il pulsante con gli indicatori di linea a sinistra del pulsante Dock.
- Si può mettere in pausa e riprendere la mansione di pulizia del robot usando l’icona situata al centro dell’immagine del robot.
- È possibile ordinare al robot di tornare al supporto usando il pulsante ’Dock’ (il pulsante con l’icona della casa).
È inoltre possibile impostare dei programmi per il robot nell’app per pulire l’intera casa, selezionando Schedule dalla schermata iniziale e selezionando i giorni/gli orari in cui si vuole che il robot pulisca.
Cosa devo fare se il robot Shark non si connette al Wi-Fi o perde la connessione con il Wi-Fi?
Se si è un utente iOS e recentemente è stato eseguito l’aggiornamento a iOS 14, è necessario abilitare l’accesso alla rete locale sul telefono per l’App SharkClean. Seguire i seguenti passi per l’abilitazione. Andare alle impostazioni del telefono --> Selezionare Privacy --> Selezionare Rete locale --> Attivare SharkClean. Provare a connettersi di nuovo dopo aver intrapreso questi passi.
Assicurarsi che lo smartphone sia connesso alla rete Wi-Fi di casa prima di cercare di connettere il robot.
Le reti Wi-Fi domestiche standard supportano sia 2,4 GHz che 5 GHz. Assicurarsi di essere connessi a una rete da 2,4 GHz quando si inseriscono nome utente e password.
Assicurarsi che il robot sia acceso e che si senta un avviso acustico.
Non utilizzare una VPN o un server proxy.
Verificare che l’isolamento Wi-Fi sia disattivato sul router.
Possono verificarsi casi in cui il robot Shark® perde la connettività durante il funzionamento, a causa di un segnale Wi-Fi debole o poiché entra in una zona che blocca il Wi-Fi.
- Portare l’interruttore sul lato del robot in posizione OFF (O) per spegnere il robot. Attendere 10 secondi, poi riaccendere e attendere l’avviso acustico.
- Spegnere il telefono, attendere 30 secondi, poi riaccenderlo.
- Aprire le impostazioni Wi-Fi sul telefono, trovare la rete Shark e selezionare Dimentica rete.
- Riaprire l’app SharkClean e riprovare la procedura di connessione.
È normale che il robot possa perdere temporaneamente la connessione quando passa sotto un mobile o si allontana dal router. Il robot Shark® dovrebbe riconnettersi automaticamente e da solo al Wi-Fi. Se questo non dovesse accadere per qualsivoglia motivo, rimuovere l’unità dal supporto. Spegnere il robot, attendere 10 secondi, riaccendere il robot e rimetterlo sul supporto.
Cosa devo fare se il robot Shark non riesce a connettersi al Wi-Fi?
- Riavviare il telefono
- Riavviare il robot
- Portare il pulsante di accensione sul lato del ROBOT in posizione OFF per 10 secondi, dopodiché riportarlo su ON.
- Riavviare il router
- Scollegare il cavo di alimentazione del router per 30 secondi, dopodiché ricollegarlo. Lasciar passare diversi minuti, in modo che il router si riavvii completamente.
Perché l’app restituisce il messaggio “Password Wi-Fi errata”?
- Si potrebbe aver inserito una password errata per la rete da 2,4 GHz.
- Alcuni router sono in grado di funzionare ad altre frequenze.
- A volte le reti su altre frequenze avranno lo stesso SSID e la stessa password, e a volte le password possono essere diverse.
- Assicurarsi di usare la password corretta per la rete da 2,4 GHz. Verificare che la password sia stata inserita correttamente, senza errori di digitazione.
Cos’è un router dual-band? Come faccio a sapere se ho un router dual-band?
- I router moderni usano tipicamente due bande di frequenza, 2,4 GHz e 5 GHz. I robot Shark® possono connettersi solo alle reti da 2,4 GHz. NON funzionano con le reti da 5 GHz.
- Cercare il modello sul sito web del produttore.
- Controllare il nome dell’SSID. Se dal router vengono trasmesse 2 reti, è molto probabile che si tratti di un router dual-band.
- Assicurarsi di selezionare una rete da 2,4 GHz per tutti i robot Shark®.
- Se sono presenti SSID duplicati, confermare che l’indirizzo MAC associato all’SSID corrisponde al punto di accesso Wi-Fi. Le istruzioni per trovare l’indirizzo MAC si trovano nella sezione Amministrazione del manuale utente del punto di accesso Wi-Fi.
- Un problema noto come band steering si verifica quando entrambe le reti da 2,4 GHz e 5 GHz hanno lo stesso SSID. Questo può causare problemi di connettività quando si configurano i dispositivi collegati. Abbiamo raccomandato di assegnare alle reti nomi separati per evitare problemi di band steering.
Perché l’icona Wi-Fi del robot si accende, ma l’app restituisce il messaggio “Nessuna connessione”?
Quando l’icona Wi-Fi sul robot si accende, il robot è connesso alla rete Wi-Fi. L’app può avvisare che è offline per diversi motivi, che sono legati al router.
- Usando lo smartphone o il tablet, connettersi al router Wi-Fi e assicurarsi di disporre di una connessione Internet forte.
- Spegnere e riaccendere l’interruttore di accensione del robot. Se questo non risolve il problema, andare al punto 3.
- Provare a chiudere l’app e a riavviarla. Se questo non risolve il problema, andare al punto 4.
- Eseguire il reset del router. Questo passo spesso aiuta a resettare tutte le connessioni e permette a tutti i dispositivi di ricollegarsi.
NOTA: le istruzioni per il reset di fabbrica sono disponibili nel manuale utente del produttore del dispositivo.
Se il robot perde spesso la connessione Wi-Fi, può significare che il segnale Wi-Fi non è abbastanza forte nella zona in cui il robot riscontra il problema.
- Il posizionamento dei router ha un grande impatto sulla connettività dei robot. Provare a posizionare il router al centro, in modo che la copertura sia uniforme in tutta la casa. Anche con i router posizionati centralmente, potrebbero crearsi delle zone morte intorno a grandi oggetti metallici, come frigoriferi o stufe.
- Spesso è possibile identificarle usando lo smartphone per cercare le reti disponibili nelle aree in cui il robot si disconnette. Controllare la potenza del segnale delle reti disponibili in quelle zone rispetto alle altre zone della casa.
- Se si trova una zona morta, provare a spostare il router. A volte anche un piccolo movimento del router può migliorare o eliminare la zona morta.
Perché il robot non può connettersi a internet?
Le impostazioni del firewall possono bloccare alcune porte. Controllare la tecnologia della connessione domestica, come le impostazioni del router. Le seguenti porte dovrebbero essere aperte o inserite nella lista bianca:
- 80 (http) e
- 443 (https)
- 53, 55055 e 55056
Controllare il manuale utente del router per verificare le istruzioni sulla configurazione dei firewall.
Il filtraggio MAC può bloccare alcuni dispositivi dall’accesso alla rete Wi-Fi, e potrebbe impedire al robot di connettersi. Se la rete è impostata per permettere solo a certi dispositivi di connettersi, assicurarsi di aggiungere l’indirizzo MAC del robot alla lista. In genere si trova sul fondo del robot.
Perché l’icona Wi-Fi del robot si accende, ma l’app restituisce il messaggio “Nessuna connessione”?
Quando l’icona Wi-Fi sul robot si accende, il robot è connesso alla rete Wi-Fi. L’app può avvisare che è offline per diversi motivi, che sono legati al router.
- Usando lo smartphone o il tablet, connettersi al router Wi-Fi e assicurarsi di disporre di una connessione Internet forte.
- Spegnere e riaccendere l’interruttore di accensione del robot. Se questo non risolve il problema, andare al punto 3.
- Provare a chiudere l’app e a riavviarla. Se questo non risolve il problema, andare al punto 4.
- Eseguire il reset del router. Questo passo spesso aiuta a resettare tutte le connessioni e permette a tutti i dispositivi di ricollegarsi.
NOTA: le istruzioni per il reset di fabbrica sono disponibili nel manuale utente del produttore del dispositivo.
Come si stabilisce la connessione a una rete nascosta?
I robot Shark® supportano le reti da 2,4 GHz. Per collegare il robot a una rete nascosta, digitare il nome (SSID) della rete nascosta invece di sceglierlo dalla lista visualizzata nell’applicazione mobile SharkClean® durante il processo di onboarding. Assicurarsi di inserire l’SSID e la password corretti (entrambi sensibili a maiuscole/minuscole) per accedere al router/alla rete domestica.
Altri prodotti connessi possono interferire con la connessione?
Molti dispositivi di consumo usano una frequenza di 2,4 GHz e possono interferire con il segnale Wi-Fi del robot. Spegnere questi dispositivi se vi sono problemi di connessione.
Ecco alcuni prodotti che possono utilizzare questa frequenza:
- Monitor per bambini
- Giocattoli telecomandati
- Attrezzatura video e audio senza fili
- Forni a microonde
- Tastiera e mouse senza fili
- Anche il punto di accesso Wi-Fi di un vicino può essere una fonte di interferenza.
Un’app di analisi Wi-Fi può identificare le interferenze. Se viene identificata un’interferenza Wi-Fi, cambiare il canale Wi-Fi.
NOTA: per cambiare il canale di un punto di accesso Wi-Fi, fare riferimento al manuale utente del punto di accesso Wi-Fi.
Come posso evitare problemi di connettività durante la configurazione iniziale?
Un certo numero di cose possono andare storte quando si imposta inizialmente il robot. Seguire questi passi per risolvere i problemi di configurazione.
- Per evitare problemi ambientali imprevisti, installare il supporto del robot entro 3 metri dal punto di accesso Wi-Fi e, se possibile, nella stessa stanza.
- Non posizionare il robot o il supporto a meno di 30 cm di distanza dal punto di accesso Wi-Fi. Altrimenti si può provocare una sovrasaturazione dei ricevitori Wi-Fi.
- Una volta che questa impostazione iniziale è stata completata correttamente, è possibile spostare il supporto del robot in una posizione diversa.
- Una volta che il supporto è installato nella posizione finale, assicurarsi che il robot possa connettersi al punto di accesso Wi-Fi da lì.
Un segnale Wi-Fi debole influisce sulla configurazione?
Un segnale Wi-Fi debole può essere un problema. Controllare preventivamente il livello e la qualità del segnale Wi-Fi nel luogo in cui si vuole installare il robot e il supporto per ridurre i problemi di connettività wireless:
- Accendere lo smartphone o il tablet Wi-Fi che è collegato all’SSID corretto, e posizionarlo dove verrà installato il supporto.
- Controllare che il segnale Wi-Fi e la velocità dei dati siano accettabili per la navigazione. La potenza del segnale Wi-Fi riportata dallo smartphone o dal tablet potrebbe non essere identica a quella sperimentata dal robot, ma fornisce comunque un’indicazione ragionevole.
NOTA: per controllare il livello del segnale è possibile utilizzare un’app che analizza la rete Wi-Fi. Sono molte le app disponibili su Android e su iOS App Store. È possibile utilizzare un’app che testa la larghezza di banda o la velocità per fornire una misura più accurata della qualità della connessione Internet. Le prestazioni del test di velocità dipendono dal piano del servizio Internet.
Dati e sicurezza
Come fa Shark® a proteggere i suoi prodotti?
Presso SharkNinja, lavoriamo duramente per mantenere i dati al sicuro. Adottiamo un approccio security-by-design e aggiungiamo più livelli di protezione per i nostri robot connessi. Ad esempio, usiamo HTTPS e Transport Layer Security mentre i dati si muovono tra il cellulare, i prodotti (ad esempio il robot connesso) e i nostri servizi cloud. I nostri prodotti seguono anche le migliori pratiche di sicurezza standard del settore, e lavoriamo con i nostri fornitori e partner per assicurarci che i nostri prodotti siano configurati correttamente e continuamente migliorati.
Come sono protetti i dati mentre sono connessi al cloud?
Tutti i robot connessi a Shark® comunicano con il servizio cloud Shark® utilizzando la crittografia end-to-end. Attualmente, usiamo la crittografia AES 256-bit e Transport Layer Security (TLS) v1.2 o superiore. Oltre alla crittografia del traffico, usiamo la gestione dell’identità dei robot. Tutti i prodotti connessi hanno identità univoche, e queste identità sono convalidate quando si connettono al nostro cloud.
Come fa SharkNinja a mantenere aggiornate le funzionalità di sicurezza dei suoi prodotti?
SharkNinja monitora e lavora con fornitori, partner e organizzazioni di sicurezza per ricevere avvisi e notifiche riguardanti le patch di sicurezza per i sistemi e i componenti di servizio utilizzati nei robot connessi Shark®. Inoltre, sottoponiamo i nostri robot connessi a rigorosi processi di test interni ed esterni per occuparsi delle vulnerabilità.
Come fanno i robot connessi Shark® a ricevere aggiornamenti software sicuri?
Quando un robot si connette alla nostra piattaforma cloud sicura, gli viene notificato un aggiornamento disponibile e di scaricare l’aggiornamento del software. Per l’aggiornamento dell’app mobile, si riceve una notifica sul dispositivo mobile tramite iOS o Android Store che richiede di aggiornare l’app mobile SharkClean™. Se si è configurata l’app SharkClean™ mobile per installare automaticamente gli aggiornamenti, allora l’app si aggiornerà automaticamente. La connessione è autenticata per garantire che solo un robot Shark® possa connettersi al cloud sicuro. Ogni connessione e download sono firmati crittograficamente per assicurare che si tratti di un aggiornamento ufficiale di SharkNinja.
Come fa SharkNinja a proteggere l’app mobile SharkClean™?
L’app mobile SharkClean™ è basata sugli standard di sicurezza specificati da Apple iOS e Android. L’app mobile SharkClean™ è distribuita solo attraverso gli store Apple iOS e Google Android, e gli utenti devono installare l’app mobile SharkClean™ solo da queste piattaforme.
Quali dati sono inclusi nell’account dell’app SharkClean™?
I dati disponibili una volta che si accede al proprio account sull’app mobile SharkClean™ includono le informazioni fornite per la creazione dell’account e la registrazione del prodotto (cioè indirizzo e-mail, nome, indirizzo di casa, IP e credenziali dell’account utente; mappa della pulizia della casa e dati del sensore). Includono anche le informazioni sulle interazioni del dispositivo e sull’uso dell’app.
In che modo SharkNinja gestisce i dati?
Gestiamo i dati raccolti dai robot connessi a Shark® e tramite l’app mobile SharkClean secondo la nostra Informativa sulla privacy, tenendo conto della sicurezza. I dati sono crittografati in transito. L’accesso ai dati è controllato e limitato solo al personale autorizzato, che li utilizza per aiutare a migliorare i nostri prodotti e fornire una migliore esperienza al cliente.
In che modo SharkNinja gestisce i dati?
Gestiamo i dati raccolti dai robot connessi a Shark® e tramite l’app mobile SharkClean secondo la nostra Informativa sulla privacy, tenendo conto della sicurezza. I dati sono crittografati in transito. L’accesso ai dati è controllato e limitato solo al personale autorizzato, che li utilizza per aiutare a migliorare i nostri prodotti e fornire una migliore esperienza al cliente.
In che modo SharkNinja utilizza i dati?
Usiamo i dati per migliorare i nostri prodotti e servizi e renderli più attenti e adatti alle esigenze dei clienti. Ad esempio, il robot Shark IQ™ utilizza sensori e una telecamera per raccogliere dati quali un’ostruzione in una stanza. Questo aiuta il robot a creare una mappa dell’area di pulizia per una migliore esperienza. Per maggiori informazioni, vedere la nostra Informativa sulla privacy.
SharkNinja vende o condivide i dati che raccoglie attraverso i suoi prodotti?
SharkNinja non vende i dati dei nostri clienti. Non condividiamo le informazioni personali con terzi per scopi commerciali o di marketing senza previo consenso. Possiamo utilizzare le informazioni fornite per inviare dei sondaggi sull’utilizzo dei prodotti SharkNinja o altre forme di marketing diretto e comunicazioni da parte di SharkNinja senza prima chiedere e ottenere il permesso del cliente.
Come posso oppormi al trattamento dei dati che mi riguardano?
Laddove consentito dalla legge applicabile, ad esempio, il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR), è possibile opporsi al trattamento dei dati personali da parte di SharkNinja in qualsiasi momento. Tuttavia, fare questo può avere un impatto sull’utilizzo dei Prodotti e Servizi di SharkNinja. Per maggiori informazioni, vedere la nostra Informativa sulla privacy.
Come faccio a eliminare l’account e i dati dell’app SharkClean?
È possibile eliminare l’account dell’app SharkClean™ contattando il nostro Servizio Clienti. Anche se l’account può essere eliminato, non si esclude che alcune copie di backup dei dati siano conservate per altro tempo e che alcuni dati siano conservati per un tempo più lungo se richiesto per motivi legali. Per maggiori informazioni, vedere la nostra Informativa sulla privacy.
La richiesta di eliminare l’account dell’app SharkClean™ può comportare quanto segue:
- Non sarà più possibile utilizzare l’app mobile SharkClean™ con i robot Shark® connessi tramite Wi-Fi. L’app richiede un account SharkNinja per l’autenticazione e la connessione a un robot collegato.
- I robot Shark® connessi tramite Wi-Fi avranno solo la capacità di pulire, tornare al supporto e pulire in punti precisi, azioni che possono essere attivate solo usando i pulsanti fisici sull’interfaccia utente del robot.